Apple Stores: mele (vere) al posto degli Iphone



Potrebbe sembrare un negozio del famoso melafonino, ma non lo è. O meglio lo è nel design e nel layout ma qui non si vendono Iphone e Ipad, ma mele. Mele vere dalla più antica, La Court Pendu Plat, alla più brutta, la Knobby Russet, esposte in occasione dei festeggiamenti dei 1000 anni dello storico mercato londinese, il Bourough Market.



Tranquilli, la mela logo del "The Real Apple Store" non è stata morsicata...nessun plagio!



999 varietà di mele inglesi fornite dal Nationl Fruit Collection., tra cui la Ananas Reinette, dal peculiare aroma d’ananas, la bitorzoluta Knobby Russel, la Robston Pippin, la preferita di Charles Dickensla Victoria Adams Pearmain, sono state esposte su cilindri trasparenti, corredate da piccoli pannelli informativi per illustrarne origini, caratteristiche organolettiche, diffusione e aneddoti, sopra semplici tavoli bianchi in perfetto stille Apple. Unica eccezione per la Corte Pendu Plat, la varietà di mela più antica del mondo, che come una vera Regina  è stata esposta in una scatola di plexiglass al centro del negozio.



Al di là del doppio senso con il celebre marchio di Cupertino, il temporary shop "The Real Apple Store" non solo è un'occasione per ricordare quanto il Bourough Market, il mercato alimentare al centro di Londra a ridosso della cattedrale di Southwark, privilegi da sempre i prodotti freschi provenienti dalle campagne inglesi, ma sopratutto un modo per tutelare la biodiversità di un frutto molto amato dagli inglesi, che rischiano però di vedere l'estinzione di molte tra le varietà più antiche, non valorizzate sicuramente dalla grande distribuzione.



foto via Core77 - Dezeen - Catdumb Techdigest 





2 commenti:

  1. Nonna Giuly22.11.14

    Che bello!!!!!!!
    Felice fine settimana
    Nonna Giuly

    RispondiElimina
  2. Noooo…ma questo negozio è fenomenale! Cioè che idea geniale ha avuto il tipo del negozio? Mitico!

    RispondiElimina